Ascolti collettivi alle Officine Libetta

Sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 due ascolti collettivi dell’audiodocumentario Condominium. Come ti rompo le scatole di Alessia Rapone sono stati ospitati alle Officine Libetta.

Gli ascolti sono stati organizzati da nell’ambito  del programma di COW Collaborative Working Officine Libetta, all’interno di Viaggio in Italia. 

 

 

Condominium crea un’occasione di incontro e confronto fra condòmini sulla realtà in comune, ossia la vita dentro lo stesso palazzo e lo stesso desiderio di maggiore e più significativa conoscenza reciproca. Condomium è anche un esplicito riferimento al romanzo di fantascienza di James G. Ballard High Rise, del 1975, in Italia tradotto col titolo Condominio o Condominium, appunto. Lì la storia era ambientata in un grattacielo moderno di una zona residenziale di Londra, qui le voci sono state raccolte nel palazzo di fine anni Cinquanta del quartiere Prenestino a Roma. Lì gli abitanti del condominio regredivano alla condizione di uomini primitivi e selvaggi, qui l’invito è progredire come esseri umani nella consapevolezza singola e nelle responsabilità collettive.